Disposizioni per la celebrazione delle Sante Messe

ultimo aggiornamento 31 maggio 2021

Cari parrocchiani,

dobbiamo continuare a proteggerci gli uni gli altri seguendo le direttive cantonali. Vi ricordiamo che la mascherina é obbligatoria all’interno di tutti gli spazi pubblici e anche nei luoghi di culto.

Per quanto riguarda la celebrazione delle Messe vi invitiamo a consultare il calendario mensile dove potete trovare luoghi e orari delle celebrazioni

Di seguito pubblichiamo la mail ricevuta in data 27.05.2021 dalla Curia con le ultime informazioni:

Carissimi,

La preposta Autorità cantonale ci ha informati che in seguito all’aggiornamento delle disposizioni federali relative alla pandemia di Covid-19 pubblicate il 26 maggio 2021, a partire da lunedì 31 maggio la partecipazione alle Celebrazioni liturgiche passa da 50 a 100 persone al chiuso e da 100 a 300 persone all’aperto. La capienza massima per le chiese non è più limitata a un terzo dei posti disponibili, come sinora, ma alla metà, fino a un massimo di 100 persone.

Esempio esplicativo:
se la chiesa può accogliere a pieno regime 200 fedeli, potrò utilizzare 100 posti, a patto che sia rispettato il distanziamento tra le persone (1,5 m). Se la chiesa può accogliere a pieno regime 150 fedeli, potrò utilizzare al massimo 75 posti (non 100!), a patto che sia rispettato il distanziamento tra le persone.

Permangono invariati:
A) l’obbligo della mascherina facciale che copra naso e bocca e ogni misura di protezione indicata nel Piano di protezione diocesano, in particolare il distanziamento tra le persone (1,5 m), eccezion fatta per i nuclei familiari;
B) le disposizioni liturgiche indicate nel Piano di protezione diocesano.

Per le processioni del Corpus Domini o per le processioni nelle feste patronali:
queste saranno possibili con la partecipazione di massimo 300 fedeli all’aperto e con l’obbligo di indossare la mascherina che copra naso e bocca. Ovviamente, al rientro in chiesa la partecipazione dovrà essere adattata alle contingenze del luogo sacro (massimo 100 persone, 50% della capienza massima, rispettato il distanziamento tra le persone di 1,5 m, vedi esempio esplicativo).

Sono riservati, ovviamente, eventuali inasprimenti o allentamenti decisi dalla competente Autorità a dipendenza dell’evoluzione della pandemia.

Vi ringrazio per la preziosa ed efficace collaborazione, vi auguro una buona Solennità della Santissima Trinità e vi saluto con viva cordialità.

Don Nicola Zanini

Vicario generale

Disposizioni per l’occupazione del Salone Parrocchiale

ultimo aggiornamento 31 maggio 2021

Per l’utilizzo del Salone parrocchiale vi preghiamo gentilmente di contattare la responsabile:

sig.ra Roberta Casoli al numero tel. 079 421 03 44 oppure via mail info@parrocchiaquinto.ch

le regole di occupazione sono strettamente legate alle norme emanate dallo Stato.