Concerti

per il ministero pastorale

2.3.       Manifestazioni profane in luoghi di culto

2.3.2.  Manifestazioni profane in luoghi di culto

1. È permesso organizzare in luoghi di culto concerti spirituali di musica strumentale o vocale e concerti d’organo.

2. Nella misura in cui nella parrocchia o nel comune non esista altro locale adatto, possono esservi organizzati concerti di musica profana (per es. il concerto annuale della società di musica locale). In casi dubbi, il parroco può fare riferimento alla Commissione diocesana di Musica Sacra.

3. Ogni manifestazione profana organizzata in chiese o cappelle deve rispettare la dignità del luogo sacro. Bisogna mettere in atto tutte le misure necessarie affinché questa dignità sia rispettata prima, durante e dopo la manifestazione.

4. Il programma della manifestazione deve essere sottoposto al parroco e, se necessario, alla Commissione diocesana di musica sacra.

5. Per principio, nessun prezzo d’entrata deve essere fissato per tali manifestazioni. Tuttavia, se è il caso, la vendita dei biglietti d’entrata deve avvenire fuori dal luogo sacro. Possono sempre essere raccolte offerte libere.

6. Durante le manifestazioni, si abbia cura di custodire dignitosamente il Santissimo Sacramento, eventualmente trasportandolo in altro luogo.

7. Si ricordi ai partecipanti la dignità del luogo sacro.

Per qualsiasi concerto nella Chiesa Parrocchiale di Quinto
o sul sagrato antistante vi preghiamo di contattare
il parroco per verificarne la disponibilità della struttura
e l’attuabilità del vostro progetto