Chiesa Parrocchiale

Cenni Storici ed Artistici

di Don Michele Capurso
Quinto 2013

L’edificio che noi vediamo oggi, è il risultato di una ristrutturazione avvenuta nell’anno 1681 sulla base di una costruzione precedente di stile romanico del XII sec.

La messa in opera dei lavori è stata diretta dagli architetti  Antonio Rossalino di Catto (1643-1712), dai fratelli Antonio e Giovanni Ferrari e da Giovanni Weber, tutti di Alagna Valsesia (Italia), i quali utilizzarono il materiale dell’antica muratura.

Per saperne di più …    Cenni storici ed artistici

Costruzione Barocca del 1681.

L’interno della chiesa è barocco.

Gli scavi archeologici avvenuti tra aprile-dicembre 1972, gennaio-maggio 1973 e il 1985 – 1991 ad opera dell’Ufficio del  Professor Hans Rudolf Sennhauser di Zurzach, hanno evidenziato che l’attuale chiesa é costruita su resti di edifici precedenti. Si é portato alla luce resti di costruzione pre-romanica attribuibile all’VIII-IX sec.  e di una struttura altomedievale del XII sec. che fu in seguito ampliata in due occasioni, con un allungamento verso occidente e un allargamento verso settentrione (fine X sec.).