Oratorio S. Nicolao – Ambrì Sotto

Foto Stefania Chiappini e fam.

Ringraziamo i signori Graziella e Silverio Guscetti di Ambrì Sotto per le preziose informazioni raccolte:

La data sull’architrave della chiesa è 1862.

Sopra c’è una scritta in latino in parte cancellata.

Nel 1910 l’altare di legno è stato tolto e al suo posto è stato messo un altare di marmo presente ancora oggi. Sul lato dell’altare vi è una scritta in latino sulla donazione dell’altare da parte di “AT 1910 Jacobus Guscetti e MariaAnna”.

L’altare di legno vecchio è stato portato in Piora ed è tutt’ora l’altare presente nell’oratorio di San Carlo.

L’Oratorio è stato riattato, non si sa la data precisa, comunque tra il 1965 e il 1970. Sono stati fatti: il pavimento, il tetto, il sottotetto, il tetto del campanile completo ed è stato avanzato l’altare. Hanno messo il riscaldamento e visto che i banchi erano malandati sono stati sostituiti con i banchi presi dall’ex sanatorio di Piotta.

Informazioni raccolte da Don Michele sui vecchi bollettini parrocchiali:

Ambri Sotto, Cappella di San Nicolao

Costruzione nel 1862 voltata a botte, conclusa da un’abside. L’altare neoclassico presenta una statua del santo patrono, dell’inizio del sec. XVI.

Campana unica con l’incisione “Ambrì sotto et le 1875 – Angus Dei”