Oratorio SS Cornelio e Cipriano Altanca

Quando visitiamo la chiesa di Altanca in giornate come questa per la messa domenicale delle 8.30, ci accoglie un paesaggio da favola.

Grazie alle cure e alla devozione della famiglia Mottini, la chiesa si presenta ancora in ottima forma malgrado i suoi anni. La costruzione risale infatti al 1603, a cui sono seguite alcune ristrutturazioni.

La chiesa, luogo di culto, è dove fino a poco tempo fa si celebravano tutti i momenti più importanti nella vita di una persona e nella vita cristiana. Il battesimo, la 1a Comunione, la Cresima, il matrimonio ed infine l’ultimo saluto. La vita cristiana è scandita da altri momenti importanti tra cui il Natale che, ad Altanca, si è sempre voluto ricordare con l’allestimento del presepe. Dapprima se ne occupava la sacrista Delia Mottini, poi sono subentrati il figlio Giulio come sacrista e la nuora Renata per quanto riguarda il presepe e l’abbellimento generale della chiesa.

Ecco il presepe creato per il Natale del 2020. Un presepe fatto con materiali naturali, semplici ma che raccoglie in se tutta la gioia e la bellezza della nascita di un ré.

Grazie a tutti coloro che si occupano, in una maniera o nell’altra, delle chiese che caratterizzano il nostro comune.

Forse pochi lo dicono, ma il vostro lavoro è davvero molto importante e apprezzato.

Roberta Casoli

(Articolo apparso sul bollettino parrocchiale Pasqua 2021)